Analisi Baropodometrica
>
>
Analisi Baropodometrica

L’esame baropodometrico è un test che permette di valutare la qualità dell’appoggio dei piedi. Il test fornisce informazioni sulle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno e valuta in modo approfondito la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione. L’analisi è costituita da due parti:

Analisi statica

Valuta l’appoggio del piede identificando le aree di maggiore e minore carico in posizione di ortostatismo. Nella stessa seduta in pochi minuti, si registrano anche:

  • La percentuale di carico sui due piedi
  • Ripartizione del carico anteriore e posteriore
  • Punti di iper pressione
  • Superficie di appoggio delle piante dei piedi con relativi baricentri

Analisi dinamica

Viene effettuata chiedendo al paziente di camminare sulla pedana fino alla sua estremità e ritorno. La camminata può essere ripetuta più volte. Questa analisi analizza lo spostamento del peso, l’appoggio e i tempi di carico durante la camminata. A monitor è possibile evidenziare la percentuale di appoggio sull’avampiede rispetto al retropiede, ed il dispiegarsi della deambulazione.
Lo studio baropodometrico ha finalità di tipo diagnostico, ma ad esso si ricorre anche per valutazioni di tipo chirurgico (pre e post intervento), riabilitativo o di trattamento ortesico (finalizzato pertanto alla realizzazione di un plantare adeguato).

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart