Ginocchio
>
>
Ginocchio
Tutori ortopedici a Roma

Il ginocchio è un articolazione complessa, costituita oltre che dalle componenti ossee:femore, tibia, fibula e patella (o rotula), da molte altre strutture fibrose e legamentose che hanno il compito fondamentale di stabilizzarla. Il ginocchio è una della articolazioni maggiormente colpite da eventi traumatici, soprattutto nell’attività sportiva. In ortopedia sono numerose ormai le soluzioni utilizzate sia per la prevenzione di tali infortuni che per il trattamento delle fasi post traumatiche, post operatorie e riabilitative.

 

Che cos’è una ginocchiera?

 

Una ginocchiera è un ortesi che ha lo scopo di sostenere, proteggere il ginocchio e controllarne i movimenti.

Esistono numerosi tipi di ginocchiere. Si va da quelle semplici, in cotone, termo lana o neoprene con foro rotuleo o meno, ( hanno principalmente una funzione compressiva e di lieve controllo ) fino ad arrivare a quelle più complesse, con la presenza ti stecche di sostegno, articolazioni meccaniche controlate e rinforzi vari.

E’ bene che, prima della scelta di una ginocchiera, ti rivolga ad un medico o ad un tecnico ortopedico. Rischieresti di acquistare un tutore non idoneo per il tuo problema!

 

Patologie e utilizzo

 

Il campo in cui vengono utilizzate maggiormente, dopo quello post operatorio, e senz’altro auello sportivo. Le principali patologie per le quali viene prescritto l’uso di una ginocchiera sono le seguenti: gonalgie dovute a contusioni, iniziali stati artrosici, distorsioni, distrazioni e rotture parziali o totali dei legamenti, condroatia o condromalacia femoro-rotulea, prevenzione della lussazione dela rotula nell’attività sportiva e nelle fasi riabilitative post operatorie.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart