I plantari su misura
I plantari su misura sono dei dispositivi ortopedici prescritti da uno specialista atti a risolvere problematiche posturali e di appoggio.
Lo specialista abilitato per la costruzione di queste ortesi è il TECNICO ORTOPEDICO.
Ai giorni d’oggi ormai sono molti i negozi che offrono questo tipo di servizio, addirittura negozi sportivi o negozi di scarpe, ma i plantari che vengono fatti sono molto distanti da quello che è veramente un plantare costruito su misura. Perciò diffidate dalle imitazioni, forse risparmierete pochi euro, ma sicuramente non risolverete il vostro problema, anzi, nella peggiore delle ipotesi ne andrete a creare altri.
Affidatevi quindi a operatori qualificati.

Qual’è lo scopo dei plantari su misura?
Lo scopo principale è quello di ristabilire un appoggio fisiologico, ridistribuendo meglio il peso e scaricando le zone dolorose con l’applicazione di materiali morbidi di scarico. Questo avviene soprattutto nei casi come le metatarsalgie, spine calcaneari, fasciti plantari o neuromi di Morton. Per i bambini invece vengono solitamente creati plantari in grado di sostenere le strutture del piede per limitare ad esempio il piattismo, il valgismo o il cavismo del piede, evitando cosi che le altre strutture articolari e muscolari lavorino in modo non idoneo.
Negli sportivi invece vengono utilizzati materiali particolari in grado di assorbire gli urti nei punti d’impatto maggiore come il tallone, o materiali a restituzione d’energia per aumentare le performance con un minor dispendio energetico.
Il plantare sportivo
Costruito per chi pratica sport, permette di ottenere un miglior appoggio plantare, diminuendo il dispendio energetico e migliorando la prestazione sportiva. L’utilizzo di differenti materiali come fibra di carbonio o materiali shock absorber, permette di creare un plantare specifico per ogni sport.
Il plantare del bambino
Costruito per chi, in età pediatrica, presenta condizioni di piede piatto, piede torto, piede varo supinato, ginocchia valghe o vare. Con il plantare si limita l’atteggiamento errato e non fisiologico evitando cosi peggioramenti o condizioni dolorose anche in altri comparti articolari e muscolari
Il plantare dell’audulto
Costruito per tutte le persone che soffrono di metatarsalgie, talloniti, fasciti plantari, dita a martello, alluce valgo, neuroma di morton, dismetrie e problemi circolatori agli arti inferiori. E’ sempre indicato per tutte le problematiche legato alla postura o all’appoggio.
Il plantare del piede diabetico
Fondamentale come prevenzione e controllo del piede diabetico. Grazie al suo utilizzo si può evitare la formazione di ulcere plantari che peggiorando in molti casi possono portare all’amputazione del piede o addirittura di tutta la gamba. Questo tipo di plantare può essere considerato un vero salvavita.
Il plantare dell’anziano
Costruito con materiali morbidi e confortevoli che permettono ai pazienti anziani di camminare di più e meglio. Questo è possibile grazie agli scarichi selettivi che vengono costruiti sul plantare e che fanno diminuire notevolmente le infiammazioni presenti e il dolore che ne consegue.
ORARIO
Orari di apertura
SAB: 9:00 – 13:00
DOMENICA: CHIUSO